birra artigianale a Turi 

Le nostre birre

Il Ghiottone food & beer è un locale famoso per la sua proposta di birra artigianale a Turi di grandissima qualità. I clienti possono scegliere tra i prodotti di tanti birrifici diversi, quello che maggiormente corrisponde ai loro gusti. Che si tratti di chiare dal sapore morbido o rosse decise, tutti possono trovare la birra giusta.
Quando si ha a che fare con una birra artigianale a Turi e non solo, bisogna essere in grado di poterla degustare, e solo chi conosce a fondo quest’arte sa che tutto è importante, dalla forma del bicchiere, al modo in cui viene versata, alla temperatura. Infatti, un errore tipico che fa chi non è un esperto del settore è quello di volere a tutti i costi una birra ghiacciata. In realtà il freddo uccide gli aromi e le fragranze, anestetizzando le papille gustative. Non esiste una temperatura ideale ma ogni birra va conosciuta in modo tale da capire quale è la sua giusta temperatura, aumentando in questo modo anche il suo grado alcolico e la corposità. Comunque, più in generale le birre chiare e leggere, vanno servite tra i 5 e i 9 C°, le bitter ale e le brown ale tra gli 8 e i 10 C°, le stout a 10 C°, le strong ale e le doppelbock a 11 C°, le complesse scotch ale a 12 C° mentre servono 13 C° per una ricca abbazia, oltre i 13 C° possono arrivare solo le alcoliche barley wine.
Oltre alla temperatura quando si beve una birra artigianale bisogna prestare attenzione a come si presenta la schiuma poiché non è solo di una questione estetica. Infatti, essa non solo protegge la bevanda dall’aria e dall’ossidazione, ma osservandola si capisce se la birra è stata servita alla giusta temperatura. Un vero esperto sa classificarla poiché esistono delle vere e proprie definizioni per descrivere come si presenta la schiuma che può essere scarsa, evanescente, cremosa o compatta e può avere un colore che va dal bianco fino al marrone.