pub a Turi

La cucina

Il Ghiottone food & beer è un pub a Turi dove i clienti insieme alla birra possono anche gustare dei buonissimi panini, piadine, insalate, taglieri, patatine fritte e tante altre stuzzicherie. Tra gli hamburger sempre molto amato è quello classico fatto con carne bovina di primissima scelta, e accompagnato da croccanti patatine fritte, ma ci sono anche quelli vegetariani. Tutti i prodotti utilizzati da Il Ghiottone food & beer sono freschissimi e provengono solo da allevamenti locali dove la carne è certificata.
Per gli amanti dei gusti forti il cuoco propone il panino Tex, piacevolmente piccante accompagnato da patate speziate, mentre chi ha davvero una fame da lupi deve provare il Big Double con ben due hamburger, tanto formaggio e salsine saporitissime. Che dire poi della porchetta, un classico in ogni vero pub che si rispetti perché si sposa perfettamente con la birra artigianale. Il Ghiottone food & beer la propone in tre versioni: con verdure grigliate, rucola e mozzarella fior di latte, quella più rustica accompagnata da rape stufate e crema piccante, ed infine con patate fritte, funghi, melanzane e carciofi sottolio.
Il pub a Turi Il Ghiottone food & beer si trova in provincia di Bari e offre ai suoi clienti anche una della specialità più amate della cucina pugliese, ovvero la puccia. Si tratta di una sorta di “panino” preparato con lo stesso impasto della pizza e poi farcito con ciò che più si desidera, come ad esempio la porchetta e altri condimenti. Il termine puccia deriva da Buccellatum, nome con cui era chiamato un alimento militare delle legioni romane, che ciascun soldato portava con sé poiché si conservava per lunghi periodi. A quei tempi questo cibo era composto da semola di frumento, sale, olio e acqua e per insaporirlo nella pasta venivano inserite delle olive con il nocciolo. Ciò non consentiva ai romani di mangiare a grandi morsi, ma solo piccoli bocconi masticati a lungo e con attenzione, e in tal modo sembrava che il cibo durasse più a lungo. Oggi la puccia viene fatta con farina, sale ed acqua, mantenendo la sua caratteristica di cibo semplice e pure gustoso e, per questo, sopravvissuto così a lungo negli anni e oggi tanto amato.
Da Il Ghiottone food & beer oltre alla piadina e alla puccia si possono ordinare anche dei buonissimi kebab di manzo che i cuochi del pub hanno voluto rielaborare in chiave un po’ italiana, con l’aggiunta nella farcitura anche di patatine fritte e pomodori sottolio, oppure di pomodorini, funghi freschi e mozzarella fior di latte. Buonissima è anche la salsiccia di Norcia, ottima grigliata e che bene si sposa con il sapore intenso della birra artigianale, mentre chi ama tenersi più leggero può optare per una farcitura con prosciutto crudo di Parma, bresaola o prosciutto cotto. Comunque, qualunque sia la carne, grassa o magra con cui farcire un panino o una piadina, la mozzarella di bufala pugliese riesce a dare sempre un sapore unico. Le origini di questo prodotto sono incerte, anche perché non è ancora chiaro se esiste un bufalo autoctono italiano e se invece fu importato in tempi antichi dall’India. Quello che si sa è che la mozzarella nasce come sottoprodotto della preparazione dei formaggi da parte dei monaci, poiché era difficile da conservare e dunque da commercializzare. Una prima diffusione della mozzarella di bufala si fa risalire alla seconda metà del '700 grazie all’influenza della famiglia reale dei Borboni che creò un allevamento di bufali e un caseificio nelle Tenuta Reali di Carditello a Caserta. Da allora la fama della mozzarella di bufala è cresciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, tanto da essere oggi un prodotto tutelato.
Per chi ha solo voglia di stuzzicare un po’ l’appetito accompagnando la propria birra con qualche leccornia non ha che l’imbarazzo della scelta, poiché nel menù sono presenti con ali di pollo, fagottini farciti, nuggets, pepitas di pollo, chele di granchio ma anche arancini siciliani con tante farciture di verse, oltre alle classiche patatine fritte. Il Ghiottone food & beer propone anche ai propri clienti tre tipi di taglieri con salumi D.O.P., formaggi D.O.P., o un misto tra i due. Si possono inoltre scegliere delle insalate arricchite con tanti prodotti gustosi o dei piatti completi, come il Bavarese con wurstel grigliato e patatine fritte, o la Zampina con salciccia grigliata e patatine fritte e insalata, e tanto altro ancora.